Ripetitore di segnale cellulare

La presenza di aree non ancora coperte dal segnale telefonico crea molti disagi visto l’importanza che ha assunto la comunicazione con i cellulari.
Dopo aver smarcato il tema normativo si procederà con una panoramica delle questioni tecniche che aiutano a definire il tipo di impianto necessario e quindi il suo costo.

Come premessa doverosa occorre specificare che per la scrittura di questo articolo sono state raccolte informazioni su internet non ufficiali.
Scopo di questo blog è quello di raccogliere gli appunti delle tematiche affrontate quotidianamente con lo scopo di poter reperire facilmente le informazioni frutto di ricerche
e quindi facilitare eventuali ulteriori ricerche.

Un articolo trovato interessante è riportato in questo Blog dove sono riportate le considerazioni riguardo le normative vigenti e le pratiche consolidate.

Dalla lettura si tra la conclusione che il tema dell’utilizzo dei ripetitori di segnale è un tema lasciato non normato quindi nella vita di tutti i giorni non viene contrastato
ma di fatto vengono perseguite quelle situazioni che creano reali problemi alla rete di comunicazione.

Configurazioni

Il segnale telefonico si caratterizza su 2 particolari punti:

  • Numero di operatori da ripetere
  • Banda / protocollo da ripetere
  • Potenza del segnale “sul tetto”
  • Dimensioni e conformazione area da coprire

Quindi per definire un impianto di ripetizione telefonica cellulare occorre definire i 2 parametri riportati di sopra. Dopodichè gli altri parametri che condizionano la scelta degli apparati è la potenza del segnale in ricezione dall’antenna ricevente e le dimensioni dell’area da coprire. Anche la conformazione fa la differenza in quanto le soluzioni tecniche si differenziano per tunnel magazzini palazzi etc.

Offerte del giornoGuarda