Appunti sulla norma EN 50131 per gli impianti di allarme parte 2

Prescrizioni funzionali

Le funzioni a cui deve assolvere un sistema I&HAS sono le seguenti:

Altri eventi possono essere rivelati purchè non influenzi negativamente le principali rivelazioni elencate sopra.

RIVELAZIONE INTRUSI

Riguardo al tema della rivelazione degli intrusi la norma sottolinea 3 punti principalmente relativi alle caratteristiche dei rivelatori.

PRIMO PUNTO: i rivelatori devono essere adatti per l’ambiente e per l’applicazione e possono comprendere più di una tecnologia.

Questo primo punto è quasi scontato, se la norma introduce una classificazione di ambienti va da sè che tutti gli apparati usati devono essere adatti per lavorare in quel tipo di ambiente quindi appartenere alla stessa classe ambientale.

SECONDO PUNTO: i rivelatori devono essere progettati e installati in modo da massimizzare la rivelazione di intrusioni reali e minimizzare il rischio di falsi allarmi.

Lo scopo principale della progettazione degli impianti di allarme è quello di massimizzare la rivelazione di intrusioni reali e minimizzare l’insorgere di falsi allarmi. Quindi in generale per raggiungere questo obbiettivo è necessario il contributo simultaneo della tecnologia utilizzata e la progettazione dell’impianto. Naturalmente è un principio molto generico ed come quello precedente quasi scontato. Dal mio punto di vista questo enunciato va visto nell’ottica di inquadrare l’argomento.

TERZO PUNTO: all’attivazione di un rivelatore di intrusione deve essere generato un segnale o un messaggio di intrusione per la durata prescritta. Tale durata deve essere quella necessaria a garantire che la comunicazione sia effettuata.

Perchè tutto abbia un senso è necessario che una volta rivelata l’intrusione sia trasmesso un segnale e la trasmissione vada a buon fine. Altro concetto quasi scontato ma utile per avere un quadro completo di cosa si intende rivelare un’intrusione.

AZIONAMENTO

Un impianto I&HAS deve, a seconda dei casi, comprendere i dispositivi antirapina idonei per l’ambiente e l’applicazione.

I dispositivi antirapina devono comprendere mezzi per ridurre al minimo la possibilità di azionamento accidentale.

Quando un dispositivo antirapina è stato in una condizione attiva per la durata prescritta deve essere generato un segnale o un messaggio antirapina. Tale durata deve essere quella necessaria a garantire che la comunicazione sia effettuata.

RIVELAZIONE DI MANOMISSIONE

La rivelazione di manomissione deve essere incorporata in tutti i componenti dell’I&HAS.

Nella norma esiste una tabella (tabella 12) che specifica in funzione del grado per quali componenti è richiesta la rivelazione di manomissione. I componenti sono i seguenti.

  • Centralina di allarme
  • Dispositivi antirapina
  • Rivelatori di intrusione
  • Scatole di giunzione

Per il Grado 1 è richiesto la rivelazione di manomissione solo per la centrale di allarme.

Per il Grado 2 è richiesto la rivelazione di manomissione per tutti i dispositivi tranne le scatole di giunzione.

Per i Gradi 3 e 4 è richiesto la rivelazione di manomissione per tutti i dispositivi. Esiste una eccezione per il Grado 3 nel caso in cui un I&HAS comprende una protezione contro la sostituzione dei segnali o dei messaggi, le scatole di giunzione non hanno bisogno di essere dotate di rivelazione delle manomissioni.

Quando un rivelatore di manomissione è stato attivato deve essere generato un segnale o un messaggio manomissione per la durata prescritta. Tale durata deve essere quella necessaria a garantire che la comunicazione sia effettuata.

RICONOSCIMENTO GUASTI

In funzione del grado di un I&AHS devono essere forniti mezzi per riconoscere le condizioni di guasto. Nella norma è riportata una tabella 1 in cui per ogni dispositivo elencato viene viene definito obbligatorio o opzionale il riconoscimento dei guasti. Gia apparati riportati in tabella sono i seguenti:

  • Rivelatori
  • Dispositivo antirapina
  • Sorgente di alimentazione primaria
  • Sorgente di alimentazione secondaria
  • Interconnessioni
  • Sistema di trasmissione allarmi
  • Disposizione di segnalazione
  • Altri guasti

La tabella è molto semplice per tutti gli apparati elencati è obbligatorio prevedere un sistema di riconoscimento guasti tranne la voce Altri guasti!

Offerte del giornoGuarda