Appunti sulla norma EN 50131 per gli impianti di allarme parte 1

Per il mio nuovo lavoro ( dal primo settembre 2019 mi occupo di progettazione di impianti di antintrusione) sto approfondendo le tematiche relative alla progettazione degli impianti di antintrusione. In questi articoli riporto gli appunti dei miei studi.

La norma EN 50131 è stata redatta per la prima volta nel 1997, ha subito una rivisitazione nel 2006, la sua ultima modifica è entrata in vigore il giorno 01-08-2012.

Gradi di sicurezza

Ad ogni impianto deve essere assegnato un grado di sicurezza che ne definisce le prestazioni. Nella tabella di seguito vengono descritti i 4 gradi definiti dalla norma:

GradoDescrizione
Grado 1 RISCHIO BASSO: si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano una conoscenza bassa dei I&HAS e dispongano di una limitata gamma di attrezzi facilmente reperibili.
Grado 2RISCHIO MEDIO-BASSO: si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano una conoscenza limitata degli I&HAS e utilizzino una gamma generica di utensili e strumenti portatili (es. multimetro).
Grado 3 RISCHIO MEDIO – ALTO: si prevede che gli intrusi o i rapinatori siano pratici degli I&HAS e dispongano di una gamma completa di strumenti e di apparati elettronici portatili.
Grado 4RISCHIO ALTO: Da usare quando la sicurezza ha la precedenza su tutti gli altri fattori. Si prevede gli intrusi o i rapinatori abbaino le capacità o le risorse per pianificare in dettaglio un’intrusione o una rapina e che dispongano di una gamma completa di attrezzature, compresi i mezzi di sostituzione dei componenti di un I&HAS.

Classi ambientali

L’ambiente in cui vengono installati i sistemi I&HAS vengono suddivisi in classi ambientali in ordine di severità. I Componenti di un sistema I&HAS devono essere adeguati in funzione della classe del sistema stesso.

CLASSE AMBIENTALE I – Interno

Influenze ambientali normalmente presenti in ambienti chiusi (indoor). Range di temperatura +5°C + 40 °C.

CLASSE AMBIENTALE II – Interno – Generale

Influenze ambientali normalmente presenti in ambienti chiusi quando la temperatura non è ben controllata. Range di temperatura -10 °C + 40 °C.

CLASSE AMBIENTALE III – Esterno – Riparato o interno in condizioni estreme

Influenze ambientali normalmente presenti all’aperto, quando i componenti dell’I&HAS non sono completamente esposti agli agenti atmosferici o all’interno, quando le condizioni ambientali sono estreme.

Range di temperatura -25 °C + 50 °C con umidità relativa media di circa il 75% e non soggetta a condensazione. Per 30 giorni all’anno si prevede che l’umidità relativa vari tra l’85% ed il 95% senza essere soggetta a condensazione.

CLASSE AMBIENTALE IV – Esterno – Generale

Influenze ambientali normalmente presenti all’aperto, quando i componenti dell’I&HAS sono completamente esposti agli agenti atmosferici.

Range di temperatura -25 °C + 60 °C con umidità relativa media di circa il 75% e non soggetta a condensazione. Per 30 giorni all’anno si prevede che l’umidità relativa vari tra l’85% ed il 95% senza essere soggetta a condensazione.

Offerte del giornoGuarda