Riparazione Quadricottero Mantis 85. Scheda alimentazione bruciata.

Il controller  di questo quadricottero è chiamato super_S F4 derivato dalla scheda omnibus F4 SD. Questo è il sito del produttore: http://www.happymodel.cn mentre questa è la pagina relativa al prodotto in particolare Mantis 85.

Per comprare la scheda ESP ho dovuto comprare anche il controller.

Per saldare i fili è stato necessario un aiuto che tenesse ferma la scheda ed avvicinasse i fili. 

Dopo aver aggiustato tutto si è presentato un probolema di stabilità il drone non riusciva ad alzarsi in volo perchè virava violentemente a sinistra.

Nel tentare di risolvere il problema ho avuto la brillante idea di ripristinare i settaggi di fabbrica senza precedentemente salvare i settaggi attuali. Risultato il controller è completamente resettato. Cercando su internet ho scoperto di non essere stato il solo a compiere questo errore, questo è il link al forum in cui viene chiesto il software di configurazione. Ho cercato sul sito del produttore ma non ho trovato niente. In compenso credo di avere imparato un nuovo termine informatico, dump. Se è corretto quello che ho intuito, il salvataggio dei file di configurazione tecnicamente è indicato con il termine dump. 

Decido di configurare manualmente il controller ma mi fermo subito. Vado nella pagina del telecopmando ma i vari comandi non sono colorati. Vado nella pagina per la configurazione della modalità di volo e dal menù a tendina non escono le opzioni aux1 ed aux2 solo AUTO.

Non so come procedere. Leggo questa breve guida su Betaflight e quando arrivo al capitolo della configurazione delle porte seriali mi viene l’illminazione! NON HO CONFIGURATO LA PORTA DELLA RICEVENTE RADIO.  Seguo le istruzioni del manuale del MANTIS 85 e configuro correttamente la porta seriale a cui è collegata la ricevente radio e tutto inizia a funzionare.

Per essere sicuro di caricre i settaggi corretti ho scritto al produttore per chiedere il file di configurazione. Mi hanno risposto il giorno dopo con questo file.

In seguito mi sono accorto che il firmware caricato sul mio FC è la revisione 3.1.5 e quindi ho cercato su internet la nuova revisione da caricare sul FC. E’ stata una ricerca infruttuosa in quanto non è dispponibile il firmare da scaricare ma direttamente sul client. Basta cercare la scheda su cui caricare Betaflight e quindi la relativa versione dai rispettivi menù a tendina.

L’unico problema che non c’è la scheda Super_S F4. per cui ho ri-scritto al produttore per chiedere che scheda utilizzare.

Mentre aspetto la risposta trovo nel manuale le istruzioni per flashare il firmware sul Flight Control. Bisogna scaricare ST Bootloader. Dove si trova? E’ scritto al puto 1 del manule, a questo indirizzo:

http://www.st.com/web/en/catalog/tools/PF2579382

Ma non funziona!

Cercando nel sito sembra che il virtual driver aggiornato si  STSW-STM32102 che si può scaricare cercando all’interno del sito il codice stesso. Scaricato ma all’interno non ci sono driver utili per windows 10. 

Offerte del giornoGuarda