Progettazione TVCC per stadio di calcio

Una esigenza sempre più diffusa è quella di utilizzare le nuove tecnologie disponibili sul mercato per gestire la sicurezza durante le manifestazioni pubbliche. Un esempio su tutti sono le partite di calcio.

Dei tanti contributi presenti su internet ho trovato questo articolo molto interessante.

Una informazione che mi è nuova è quella di usare la compressione MPEG4 al posto della H264 in quanto i singoli fotogrammi sono di qualità maggiore. In altre parole il fermo immagine risulta più nitido e privo di eventuali artefatti.

Secondo le prescrizioni delle più recenti emanazioni in materia di sicurezza negli stadi, la densità di informazione richiesta alle immagini catturate all’interno del catino sportivo deve essere maggiore o uguale a 180 pixel/ metro per le zone a maggior rischio.

Prendendo come riferimento la telecamera Samsung PNO-9080R ed utilizzando il tool IPVM Camera Calculator si è calcolato il FOV (Field of View) della scena impostando come parametro i pixel metro richiesti dalla norma. Come si vede dalla foto sotto la scena ha una larghezza di 20 metri circa.


Se cambia la distanza di installazione basta modificare la lunghezza focale e si ottiene un campo di vista orizzontale simile a parità di risoluzione.

Offerte del giornoGuarda