Pilotare una matrice LED con Arduino e MAX7219

In questo articolo riporto gli appunti per la creazione del codice per pilotare una matrice LED con Arduino e MAX7219.

Questo Blog è il mio blocco degli appunti ogni volta che intraprendo un nuovo progetto o mi voglio annotare qualcosa che ho scoperto scrivo gli appunti su questo blog in modo che ogni volta che mi serve di nuovo so dove trovarlo. 

Mi sembra carino condividere queste informazioni con tutti per questo ho scelto un blog piuttosto che un documento privato.

Come tutti gli appunti sono forse poco comprensibili e non esaustivi ma l’intento è quello di annotare alcuni spunti e qualche link di riferimento e non quello di fare una guida!

Se per caso questo articolo ti è servito e vuoi aiutarmi a continuare puoi farlo in 2 modi, offrendomi un caffè cliccando sul tasto dona oppure fare i tuoi acquisti Amazon cliccando su i miei link. Tu pagherai comunque la stessa cifra a me verrà riconosciuta una piccola percentuale!  

 

 

Per pilotare una matrice LED con Arduino e MAX7219 ho deciso di usare la libreria descritta a questo link. Mentre qui è possibile aprire il datasheet.

 

Per il primo test ho usato un Display LCD 7 segmenti modello LTS-546AJ0 ad anodo comune. L’anodo corrisponde ai piedini 3 ed 8. Questo è il datasheet.  Nel circuito di prova sulla breadbord ho collegato i due anodi al piedino 11 del drive MAX7219 che corrisponde a DG1.

Quindi per provare la funzionalità del circuito ho collegato il piedino 9 del display 7 segmenti ( corrispondente al DP) al piedino 22 dell’integrato MAX 7219 (SEG DP). Quindi calcolo il valure da scrivere sulla riga corrispondente a DG1 per accendere il SEG DP.

SEG DP corrisponde alla posizione che “pesa” 128 per cui il valore da trasmettere è appunto 128.

La riga corrispondente a DG1 è la seconda riga che ha indice 1.

Essendo Anodo comune io devo accendere DG1 e spegnere SEG DP quindi in verità il valore da inviare sarebbe 127. Uso il condizionale perchè sarebbe corretto inviare questo valore se tutti gli altri pin del display fossero collegati al driver mettendoli a 1 logico rimarrebbero spenti. Nel nostro caso non avendoli collegati possiamo usare come numero anche 0.

Mentre cercavo informazioni su come risolvere un problema ho trovato un altro integrato che funziona da driver, molto interessante. Si tratta del TLC 5940 e questo è il suo datasheet. Me lo appunto qui per ricordaemelo e studiarmelo meglio appena avrò l’occasione!

 

Offerte del giornoGuarda