Lettura targhe con telecamere Vigilate

La ditta Vigilate è specializzata nella produzione di telecamere e software per la lettura targhe.

Al seguente link https://www.vigilatevision.com/it/prodotti-its/ si può accedere alla pagina del produttore dove vengono confrontate le caratteristiche dei modelli prodotti.

I prodotti si suddividono in 2 famiglie principali:

  • V-Lane B
  • V-Lane

La principale differenza tra le caratteristiche delle 2 famiglie consiste nella tipologia di caratteristiche che sono in grado di rilevare. L’analisi video presente sulle telecamere oltre alla lettura delle targhe permette una serie di altre rilevazioni. Alcune di queste rilevazioni sono comuni a tutte e 2 le famiglie altre sono appannaggio solo della gamma top.

All’interno della singola famiglia gli apparati si differenziano per la qualità di immagine del sensore che influisce sostanzialmente sul numero di corsie che una singola telecamera è in grado di visionare.

V-LANE B

Questa famiglia ha la caratteristica di avere una sola ottica e di effettuare una analisi dell’immagine su 2 spettri:

V-LANE

Questa famiglia ha la caratteristica di essere equipaggiata con 2 ottiche.

le stesse funzionalità elencate precedentemente oltre ad altre analisi che è in grado di fare grazie alla seconda ottica che analizza con particolare algoritmi la scena ripresa utilizzando la seconda ottica. in aggiunta a quelle elencate di seguito:

  • Colore
  • Classificazione del veicolo (auto, camion; pullman etc…)
  • Marca
  • Modello
  • Senso vietato
  • livello traffico

In funzione della risoluzione del sensori contenuti il capo di visione può essere limitato ad una sola corsia quando la risoluzione del sensore è pari a 2MPixel, con il sensore da 2 megapixel è possibile riprendere e quindi analizzare la scena corrispondente a 2 corsie infine con 3 Megapixel oltre a riprendere le 2 corsie è in grado di rilevare anche motorini

Nella seguente tabella sono riportati in modo chiaro le caratteristiche dei singoli modelli confrontate tra loro:

Mod. / FunzionalitàA0BA1BA3BCA5BCA2BA3BA5B
 2Mpx2Mpx3Mpx5Mpx2Mpx3Mpx5Mpx
Tipologia veicoli rilevabili: Auto (A) / Tutti (T)ATTTTTT
Targavvvvvvv
Codici Kemler – ADRvvvvvvv
Nazionalitàvvvvvvv
Direzionevvvvvvv
Velocità stimatavvvvvvv
Ing Contestovvvvvvv
streaming RTSPvvvvvvv
NVR on-board (SSD 128GB-2TB)    vvv
Classificazione veicolo 5 liv    vvv
Colore veicolo 6 liv    vvv
Stato traffico    vvv
Direzione vietata    vvv
Marca    vvv
Modello    v (*)v (*)v (*)
Varco Larghezza [mt]557105710
        
tramite v-SUITE/Xscanner       
Provinciavvvvvvv
Anno di Immatricolazionevvvvvvv
Classe Eurovvvvvvv
Check Copertura Assicurativavvvvvvv
Check Revisionevvvvvvv
Check Auto rubate/segnalate SCNTTvvvvvvv

Caratteristica vs applicazione

Ogni caratteristica ha una sua peculiare applicazione che si ripercuote nell’utilizzo della telecamera. Questa interpretazione aiuta a capire quale criterio utilizzare per la scelta della telecamera.

  • Risoluzione: la risoluzione della telecamera influisce principalmente sulla distanza di installazione rispetto al target. un esempio concreto può essere quella situazione in cui siamo costretti ad installare ad una distanza minima fissa è importante valutare la risoluzione minima necessaria per la lettura delle targhe.
  • Frame per secondo: maggiore è il numero di frame per secondo catturati dalla telecamera maggiore è la nitidezza delle immagini quando gli oggetti ripresi sono in movimento ad alte velocità. Quindi in generale per ottenere alte prestazioni delle funzioni di video analisi occorre avere una alto valore di fps.
  • RAM e flash interna: come è noto dall’esperienza dell’utilizzo dei PC più RAM corrisponde a maggiore fluidità di utilizzo del PC quindi maggiori prestazioni. Quindi se siamo in presenza di strade molto trafficate è preferibile scegliere telecamere con tanta RAM se al contrario la telecamera guarda un ingresso privato frequentato saltuariamente è più opportuno per un dimensionamento proporzionato attestarsi su telecamere con meno RAM.
  • Capienza HD: la capienza dell’HD influisce sulla durata massima della registrazione, può non essere un valore vincolante della scelta in quanto possiamo utilizzare video registratori esterni per sopperire alla mancanza di spazio.
  • Protocolli di invio flusso video: Sono importanti da valutare nel caso si intenda interfacciare la telecamera con sistemi di terze parti.
  • Moduli di comunicazione: Anche in questo caso questo vincolo potrebbe non essere rilevante in quanto si possono usare apparati esterni.

Offerte del giornoGuarda