Controllo della luminosità di un LED con NE555 e tecnica PWM


Per regolare l’intensità luminosa dei LED si utilizza la tecnica detta PWM (dall’inglese Pulse With Modulation) che in italiano suona circa come Modulazione a Larghezza di Impulso.

Consiste nell’inviare al LED degli impulsi di accensione e spegnimento molto ravvicinai in modo che non si percepisca un lampeggio ma una riduzione della luminosità. Per poter controllare l’intensità luminosa è possibile agire sulla durata del’impulso di accensione. La durata dello spegnimento è una conseguenza del fatto che la somma dei 2 tempi (accensione e spegnimento) rimangono fissi. Da qui il significato del nome Modulazione a Larghezza di impulso in quanto viene modificata la larghezza (durata dell’impulso) che comanda il LED.

Ieri sera ho trovato questo schema elettrico, che utilizza l’integrato NE555, è lo realizzato inserendo un Diodo LED al posto del motore. Oggi i LED hanno prezzi molto accessibili, ultimamente ne ho comprati 100!

5 mm LED set 100 pz, 20 rosso, 20 verde, 20 giallo 20 blu 20 bianco haifischtech diodi LED luce elpohl **

Ho usato un LED rosso per cui ho inserito una resistenza di 300 Ohm. Per il calcolo del valore dei componenti elettronici ho usato questa app.

Schema collegamenti NE55
Schema collegamenti NE55

Anche l’integrato NE555 si trova a buon mercato, l’ultima volta ne ho comprati 10!
NE555 NE555P IC Timer DIL a caldo 555 Timer x 10

Dallo schema si vedono i collegamenti i valori dei componenti sono riportati di seguito:

  • C1: 100 nF
  • C2: 100 nF
  • D2,D2: 1N4007
  • P1: 22 KOhm
  • R1: 1 KOhm
  • Vcc: 5V
  • Mosfet: IRF5004

Ha funziionato! Si, in effetti potevo farlo un video!

 



 

 

 

 

2 Risposte a “Controllo della luminosità di un LED con NE555 e tecnica PWM”

  1. Its like you read my mind! You seem to know a lot about
    this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with some pics to drive the message home a little bit, but instead of that,
    this is fantastic blog. An excellent read. I’ll certainly be back.

    1. Thanks alot for your compliments, actually in this blog i take notes of every things I make. As it can be understand I’m involved in many kind of projects then I usually forget what and how I have made. My need was to take notes and was automatic to chose to share my notes with everybody. The result is that the items are not focused in specific themes and the graphics are not so good but sometimes could be usefull also if its are not so well explained. I appreciate your advice to add some picture, I’ll take it into account.

I commenti sono chiusi.

Offerte del giornoGuarda