Attrezzo portalegna per forno ricavato da una vecchia ringhiera


In questo blog voglio tenere traccia di tutto ciò che costruisco. Principalmente mi occupo di porgetti legati all’elettronica ma a volte spazio in altri ambiti. In questo caso ho costruito un porta legna per il forno a legna. Nel forno a legna mancava un attrezzo che tenesse la legna raccolta su un lato e mi permettesse di cuocere la pizza senza rischiare che la legna le finisse sopra.

Purtroppo non riesco a costruirmi tutto, la spazzola con i fili di ottone ho dovuto comprarla ma visto i risultati sono molto soddisfatto di averlo fatto. Per capirci ho comprato questa:

In verità ne avevo già costruito uno in prcedenza ma secondo il mio parere, essendo costituito da una superfice piana e chiusa ripegata ad elle, non faceva passare il calore e le pizze cuocevano lentamente.

La forma che volevo realizzare era quella classica dei porta legna da camino, per realizzarlo ho usato una vecchia ringhiera da tempo dismessa.

 

RinghieraNella foto si può vedere la ringhiera, purtroppo lo sfondo scuro costringe ad uno sforzo per individuarla. Comunque è quel pezzo di ferro stretto dalla morsa.

L’idea è di tagliare la parte centrale che formerà la culla per la legna ed utilizzare i pezzi terminali per collegare le culle tra loro. Cosa può spiegare meglio di una foto?

preparazione per saldatura

Appoggiando il ferro su un pezzo di legno, con l’aiuto di alcuni morsetti, ho potuto fissare il posizione i pezzi da saldare.

Porta legna dopo la saldatura
Porta legna dopo la saldatura

Per i piede ho utilizzato le parti terminali della ringhiera tagliati a metà.

IMG_6191

Dopo una pulitura delle saldature con il frullino il porta legna era pronto per il forno. Per tutto il lavoro ho impiegato circa 2 ore.

Dopo una prima prova ho tagliato un lato delle due culle alle due estremità per adattare meglio il porta legna alla forma circolare del forno.

Per chi fosse curioso di sapere come è venuta la pizza può leggere questo articolo!



 

 

 

Offerte del giornoGuarda