Appunti sulla norma EN 50131 per gli impianti di allarme parte 4

Continua la pubblicazione dei miei appunti dello studio della Norma EN 50131 dei punti rimanenti per quanto riguarda l’ESERCIZIO dopo aver approfondito i primi 2 punti dell’elenco di seguito nella parte 3.

INSERIMENTO E DISINSERIMENTO

In merito alle operazioni di inserimento e disinserimento dell’I&HAS la norma richiede che siano presenti sistemi di limitazione dell’accesso ai mezzi di inserimento e disinserimento agli utilizzatori con un livello adeguato.

I mezzi forniti atti a consentire ad un utilizzatore di inserire e disinserire un impianto devono essere tali da minimizzare la possibilità di un’operazione sbagliata.

INSERIMENTO

Il principio generale dell’inserimento dell’ impianto I&HAS sono che lo stesso deve essere ottenuto attraverso un’azione autorizzata, purché tutte le funzioni del sistema o di parte di esso siano in condizioni normali. Durante la procedura di inserimento può essere fornita un’indicazione di inserimento.

Per i Livelli 2 e 3 è consentito l’inserimento di tutti i gradi utilizzando codici di autorizzazioni o metodi equivalenti come indicato nella sessione AUTORIZZAZIONE.

Negli impianti I&HAS di GRADO 1 gli utilizzatori di livello 1 possono allarmare l’impianto purché tale processo di inserimento possa anche essere annullato prima del completamento da un utilizzatore con livello di accesso 1 ed i mezzi di avvio dell’inserimento siano posti all’interno degli ambienti sorvegliati..

BLOCCO DELL’INSERIMENTO

L’inserimento di un I&HAS o parte di esso deve essere impedito ( salvo le forzature consentite nel paragrafo FORZATURE DEL BLOCCO DELL’INSERIMENTO) in presenza di una o più condizioni indicate di seguito:

  1. Rivelatore di intrusione in condizioni attiva
  2. Dispositivo antirapina in condizioni attiva
  3. Guasti dell’ATS e del WD
  4. Riduzione della portata in un rivelatore di movimento
  5. Rivelatore di movimento accecato
  6. Rivelatore di intrusione guasto
  7. Condizione di manomissione
  8. Guasti di interconnessione
  9. Guasto di una sorgente di alimentazione primaria
  10. Guasto di una sorgente di alimentazione secondaria
  11. Guasto di un sistema di trasmissione allarmi
  12. Guasto di un dispositivo di segnalazione
  13. altri guasti

Per gli impianti di GRADO 1 i punti dall’1 al 3 sono obbligatori mentre tutti gli altri sono opzionali

Per gli impianti di GRADO 2 i punti 3 e 4 sono opzionali mentre tutti gli altri sono obbligatori .

Per gli impianti di GRADO 3 il punti 4 è opzionale mentre tutti gli altri sono obbligatori .

Per gli impianti di GRADO 4 tutti i punti sono obbligatori .

FORZATURA DEL BLOCCO DI INSERIMENTO

Certe condizioni di blocco dell’inserimento possono essere forzate e la norma specifica caso per caso cosa è consentito. Rimane il fatto che la forzatura deve essere limitata a ciascun periodo inserito.

La forzatura deve essere registrata nel registro degli eventi.

Non deve essere possibile forzare una condizione di blocco dell’inserimento se tale forzatura porta alla generazione di una condizione di allarme.

Condizioni di blocco dell’inserimentoGrado 1 Grado 2 Grado 3 Grado 4
Rivelatore di intrusione in condizioni attiva 2222
Dispositivo antirapina in condizioni attiva 2222
Riduzione della portata in un rivelatore di movimento 2222
Rivelatore di movimento accecato 2222
Rivelatore di intrusione guasto 2222
Condizione di manomissione 2233
Guasti di interconnessione 2233
Guasto di una sorgente di alimentazione primaria 2222
Guasto di una sorgente di alimentazione secondaria 2223
Guasto di un sistema di trasmissione allarmi 2233
Guasto di un dispositivo di segnalazione 2233
Guasti dell’ATS e del WD 2233
altri guasti 2223

Il numero all’interno della tabella rappresenta il livello di accesso richiesto per la forzatura.

Dalla tabella si evince che la logica con cui ragiona la Norma 50131 è che tutti gli stati che generano un blocco dell’inserimento dell’impianto possono essere forzati da un utente di livello 2 tranne alcuni prettamente tecnici che devono o possono essere forzati da un utente di livello 3.

STATO INSERITO

Una volta avvenuto l’inserimento dell’impianto deve essere presente un’indicazione del completamento dell’inserimento, limitata nel tempo, per indicare che il sistema, o parte di esso, è passato ad uno stato di inserito.

NON CAPISCO LE CONDIZIONI POSTE IN QUESTO PUNTO.

DISINSERIMENTO

Il disinserimento di un I&HAS di qualsiasi grado o di parte di esso deve essere ottenuto attraverso un’azione autorizzata.

Nel caso in cui per il disinserimento di un impianto occorra passare attraverso un percorso allarmato è possibile ignorare i sensori per un periodo massimo di 45 secondi. Se il disinserimento non avviene entro questo tempo deve partire una segnalazione di allarme. Nel caso il disinserimento avvenga entro questo tempo deve essere data una segnalazione di disinserimento.

Nel caso in cui avviene una condizione di allarme durante la procedura di disinserimento la condizione di allarme deve essere notificata o indicata da un dispositivo di segnalazione. Quando il sistema di allarme intrusione comprende una notifica remota, la condizione di allarme non deve essere notificata in remoto fino a quando l’indicatore o il dispositivo di segnalazione non abbia funzionato per almeno 30 secondi e il temporizzatore di ingresso non sia scaduto.

In altre parole se avviene una segnalazione di allarme durante la procedura di disinserimento una eventuale segnalazione remota deve essere data dopo 30 secondi e comunque dopo che sia scaduto il temporizzatore di ingresso.

RIPRISTINO

L’I&HAS deve comprendere i mezzi necessari per il suo ripristino da una serie di condizioni che verranno elencate di seguito. Per ogni condizione il ripristino è limitato agli utilizzatori con l’adeguato livello di accesso.

E’ consentito il ripristino da remoto di un IAS di qualsiasi grado purché si rispettino le condizioni specificate precedentemente nel paragrafo dedicato ai livelli di accesso. Di seguito sono elencati le condizioni in cui può rendersi necessario un ripristino:

  • Intrusione
  • Rapina
  • Manomissione
  • Guasto
  • Guasto alla sorgente di alimentazione primaria
  • Guasto al ATS
  • Accecamento
  • Riduzione significativa della portata

In sostanza il ripristino per i sistemi di grado 1 e 2 può essere sempre possibile per i livelli 2 e 3. Per i sistemi di grado 3 e 4 la manomissione ed il guasto può essere ripristinato solo dal livello 3 mentre tutte le altre situazioni di manomissione possono essere ripristinate dai livelli 2 e 3.

INIBIZIONE

I sistemi di antintrusione posso permettere l’inibizione di funzioni con limitazione di accesso ai livelli 2 e 3.

ISOLAMENTO

I sistemi di antintrusione posso permettere l’isolamento di funzioni con limitazione di accesso ai livelli 2 e 3 per il gli impianti di grado 1 e 2 mentre per i sistemi di grado 3 e 4 possono accedere solo i livelli 3.

PROVA

l’I&HAS deve comprendere i mezzi per consentire a un utilizzatore con livello di accesso 2 di svolgere una prova funzionale dei rivelatore si intrusione e dei dispositivi antirapina purché tali prove non siano distruttive.

ALTRE FUNZIONI

Sono ammesse altre funzioni, se influiscono negativamente, direttamente o indirettamente, le funzioni di un I&HAS devono essere svolte da un utilizzatore con livello di accesso 3.

Offerte del giornoGuarda