Test della scheda down converter

Il down converter sotto test è stato aquistato su amazon .

La prima prova effettuate è stata quella di collegare una tensione in ingresso, regolare il potenziometro per ottenere la tensione desiderata e quindi variare la tensione in ingresso per verificare come si comporta l’uscita del circuito.

Sulla scheda riportate le indicazioni dei pin di ingresso e di uscita. I collegamenti da effettuare sono il collegamento dei pin di ingresso con i morsetti dell’alimentatore ed i pin di uscita con il multimetro.

Particolare della scheda down converter sotto test.

 

Per precauzione ho collegato il circuito con i morsetti dell’alimentatore staccando l’altro capo dei cavetti dalle boccole dell’alimentatore. Dopo aver controllato che tutto era sistemato propriamente ho collegato i cavetti all’alimentatore. A circuito alimentato ho regolato la tensione in uscita agendo sul potenziometro multigiro fino a raggiungere la tensione di 1,5Volt.

Tester misura uscita Down Converte
Misura differenza di potenziale in uscita al down converter

L’uscita dell’alimentatore è stata fissata a 7,5 Volt.

Tensione di uscita dall’alimentatore.

Tutto è pronto per testare il comportamento dell’uscita della scheda al variare della tensione in ingresso.

Nel video si vede chiaramente come la tensione rimane costante fino al raggiungimento di una tensione in ingresso suoeriore di 1 Volt la tensione in uscita quindi incomincia a calare perdendo la carartteristica di tensione costante.

 

 

Offerte del giornoGuarda