Programmare Arduino Nano con Ubuntu

Ok, se me lo scrivo sarà più facile ricordarmelo, è per questo che appunto i miei esperimenti sul blog! Il primo passo è stato installare la IDU di Arduino su ubuntu.

E’ successo qualche giorno fa per cui non ricordo tutti i passaggi. Una cosa mi risulta tuttora strana. Ho fatto partire il programma IDE dalla console poi ho fissato il programma sulla barra del launcher la seconda volta che ho aperto l’IDE aveva un aspetto diverso! Devo indagare il motivo!

Al primo collegamento l’IDE non vede l’arduino collegato alla USB per cui ho chiuso tutto e sono andato a dormire. Era chiaro che si trattava di un problema di driver ma come si fa ad instalare un driver su ubuntu? Non ne avevo la più pallida idea. Due giorni dopo mentre facevo la doccia mi è venuta una intuizione, forse basta collegare l’arduino alla presa USB e lanciare un update nella speranza che Ubuntu si accorga della periferica e carichi il driver. Esperimento riuscito!

C’è ancora un problema non carica il software su arduino! Forse perchè ho scelto arduino micro ed ho collegato un arduino nano!!! Cambiando l’impostazione il programma viene caricato.

Offerte del giornoGuarda