Costruzione di un quadricottero parte 1

 

Oggi inizio a progettare un quadricottero pensato principalmente per riprese aeree. In questo mio blog registro gli appunti di questo percorso perchè siano utili a me ogni volta che riprenderò in mano il lavoro per ricordarmi dove ero arrivato e cosa ancora devo fare. Gli appunti sono completamente condivisi con tutti perchè possano essere di aiuto a chiunque! 

Se volete sostenere il mio lavoro c’è un modo molto efficace a costo zero. Ogni volta che fate un acquisto su Amazon accedete al sito di Amazon partendo dai miei link che rimandano a quel sito. Voi non avrete nessun aggravio di costo mentre a me verrà riconosciuta una piccola percentuale sui vostri acquisti con cui potrò finanziare il progetto. Grazie comunque per il vostro supporto.

Come primo punto fisso scelgo il Radiocomando. Ho appena acquistato questo kit per FPV:

 

Per cui avrò presto a disposizione il telecomando FlySky fs-i6

 

 

In questo progetto voglio poter utilizzare questo Radiocomando.  Procedo con la scelta del Fly controller considerando che dovrà essere interfacciato con il ricevitore FlySky. 

Una buona partenza per farsi una panoramica delle famiglie di Fly controller esistenti sul mercato è questo post del forum DroneRC.it. In questo stesso forum ho trovato una guida in formato pdf molto interessante che potete scaricare a questo link.

Dopo la lettura del post del foeum ho deciso di partire da MultiWii.

Poi interviene Amazon che mi suggerisce la scheda CC3D Open Pilot

 

 
A questo punto devo capire se fa al caso mio e cosa mi occorre per avere tutti i pezzi per costruire il drone. Le principali domande sono:

i commenti risalgono al 2017 Open Pilot è ancora disponibile?

Nelle caratteristiche leggo questo: “Futaba S-BUS hardware support ” cosa vuol dire? Io ho un radiocomando FlySky, il rispettivo ricevitore è compatibile con questa scheda?

Che batterie occorre comprare? 
 

Naturalmente cercando informazioni su internet si trovano diverse fonti, mi appunto qui un link in cui voorei leggermi gli articoli che riguardano il dimensionamento degli ESC, delle eliche e dei motori ProjectEMS.

Sono concentrato alla ricerca di informazioni sulla compatibilità tra il ricevitore Fly Sky e il fly controller CC3D e mi imbatto in continuazione in siti molto interressanti. Per non distrarmi dalla ricerca me li appunto qui così potrò poi tornarci quando mi serviranno. A questo link è possibile trovare un elenco di sigle utilizzate nel mondo dei droni.

In questo articolo viene descritta la scheda CC3D. In poche righe viene inquadrata la scheda con le sue caratteristiche principali e l’applicazione classica.

Comunque nel 2016 OpenPilot è diventato Libre Pilot.

Essenziale ma completa. In questa guida vengono trattati tutti i punti essenziali da conoscere per la progettazione di un drone. Leggendo le lezione ho trovato un ineteressantissimo sito per il calcolo dei componenti del multirototre si chiama eCalc.

Unn altro progetto software è ARDUPILOT e quindi il relativo controller.

Offerte del giornoGuarda