Battery Bank autocostruito con box acquistato su Amazon e pile riciclate dai portatili


Il Battery Bank o caricabatterie portatile sta diventando sempre di più un dispositivo indispensabile, stavo valutando l’opportunità di comprarne uno.

In parallelo a questa nuova esigenza sono venuto a contatto con un altro nuovo fenomeno del nostro tempo, l’esaurimento delle batterie dei computer. I PC portatili di oggi sono molto comodi, potenti ed affidabili ma hanno un piccolo difetto. Il pacco batteria dei PC portatili ha una durata inferiore alla vita media del portatile stesso.

Ho letto da qualche parte che quando il pacco batterie cessa di funzionare molto spesso è dovuto ad un malfunzionamento di una o al massimo 2 batterie, le altre sono perfettamente funzionanti.

Ok, ci credo ma voglio constatare di persona. Ho preso un pacco batteria esaurito l’ho aperto, misurato la tensione delle batterie ed era vero, 6 batterie su 8 funzionano.

A questo punto perchè non usare le 6 batterie funzionanti per costruirmi un Battery Bank per i miei dispositivi portatili. Ho fatto una ricerca su Amazon ed ho trovato questi prodotti:

8 batterie:
Malloom® 5V 3A Dual USB 18650 Power Bank Battery Box Charger for iphone6 Plus S6

4 batterie:
Malloom® USB 5V 2A 18650 Banca di potere Batteria Box Caricabatterie per Smartphone

1 batteria:
Malloom® Sostegno portatile della di potere esterno del caricabatteria con portachiavi

Battery Bank per una sola batteria
Battery Bank per una sola batteria

 

Giusto per avere un riferimento di un prodotto completo riporto questo link.

[La batteria da 20000mAh più compatta in circolazione] Anker PowerCore 20100 Caricabatterie Portatile – Ultra capacità di 20100mAh con uscita a 4.8A, Tecnologia PowerIQ per iPhone, iPad, Samsung Galaxy e Altri (Nero/Bianco)

Io ho comparto 2 box quello da 4 batterie e quello per una batteria, il primo è comodo perché una volta caricato può essere usato per ricaricare il cellulare più volte il secondo una volta sola ma è meno ingombrante.

Nei prossimi post descriverò la procedura per misurare la tensione della batteria e la sua capacità.

 



 

Offerte del giornoGuarda